Il contesto

I tre comuni (Nereto, Sant’Omero e Torano Nuovo) a cui i 12 plessi dell’Istituto appartengono, sono situati al centro della Val Vibrata, in un territorio con caratteristiche collinari e pianeggianti, posti a pochi chilometri dal mare e dalla montagna. Ciò ha favorito lo sviluppo di attività di ricezione turistica grazie anche alla presenza di discrete vie di comunicazione stradali. Il territorio è caratterizzato da medie e piccole imprese sempre più spesso in situazione di difficoltà con conseguenti livelli di disoccupazione in aumento. Il tasso di disoccupazione 9,2% in Abruzzo è pari alla media nazionale. Il tasso di immigrazione del 15,5% è maggiore rispetto alla media nazionale dell’11,8%.
Sul territorio sono presenti enti ed associazioni che collaborano abitualmente con l’Istituto: biblioteche comunali, Pro-loco, CSI (Centro Sportivo Italiano), associazioni culturali varie, società sportive, AVIS.

Le risorse economiche disponibili provengono da finanziamenti europei (PON), statali, comunali, fundraising e dal contributo volontario delle famiglie.

La percentuale di studenti provenienti da famiglie svantaggiate è superiore alla media regionale e nazionale per le classi quinte della Scuola Primaria, mentre è molto superiore sia alla media regionale, sia nazionale nelle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado. I dati relativi agli alunni di cittadinanza non italiana è del 22,11%.

I tre comuni finanziano progetti educativo-didattici di arricchimento dell’offerta formativa. Inoltre alcune aziende e piccole attività commerciali del territorio a volte contribuiscono al finanziamento di progetti, iniziative scolastiche e all’acquisto di attrezzature.